Corso di bioeconomia per docenti delle scuole primarie

Corso per docenti delle scuole primarie
Il corso si rivolge agli insegnanti degli istituti scolastici che hanno aderito al percorso di formazione del personale docente e degli alunni offerto dai progetti europei Biovoices e Transition2Bio.
Il percorso di formazione si compone infatti di due parti: la prima, illustrata nel dettaglio in questo documento, si terrà online e prevede la partecipazione degli insegnati ad un seminario formativo; la seconda, invece, consiste in un incontro da svolgersi presso le scuole aderenti e con il coinvolgimento degli alunni, i quali riceveranno una copia gratuita del libro
Scopriamo la Bioeconomia.

Obiettivo del seminario per docenti: Il seminario per i docenti delle scuole primarie proposto nell’ambito dei progetti Europei Biovoices e Transition2Bio ha come obiettivo quello di aumentare la conoscenza della bioeconomia e dei prodotti bio-based. La bioeconomia riguarda la produzione di risorse biologiche rinnovabili e la conversione di queste risorse, così come di quelle provenienti dal ciclo di gestione dei rifiuti, in prodotti ad alto valore aggiunto, come prodotti alimentari, mangimi, prodotti bio-based, bioenergia, ecc.
Grazie alla partecipazione di ricercatori ed esperti, il corso illustrerà ai docenti che cosa si intende per bioeconomia e quali sono i prodotti bio-based, in maniera tale da fornire loro strumenti e
materiali da poter riutilizzare con i propri alunni. Infine, verrà presentato il libro per bambini “What’s the Bioeconomy”, realizzato dal progetto Biovoices, e alcuni semplici esperimenti contenuti nel volume da poter replicare con le proprie classi.
Per maggiori informazioni inviare una mail a info@transition2bio.eu