Tessuti al caffè, cosmetici di buccia di pomodoro: scopriamo la bioeconomia con BIOVOICES

Cos’è la Bioeconomia? Quali sono i prodotti di origine rinnovabile di uso quotidiano? È possibile fare scelte più sostenibili per l’ambiente e per la nostra salute, sostituendo i prodotti derivati dal petrolio?

I prodotti di origine naturale possono rispondere a queste domande. Quello che è considerato un rifiuto o uno scarto può essere una grande risorsa per l’economia circolare e per la bioeconomia: tessuti provenienti dai fondi di caffè, carta dalla cacca di elefante, vestiti dalla buccia della mela e dell’arancia, cosmetici dalla buccia del pomodoro. Giocattoli biodegradabili, insetti per la salute e la bellezza, Spirulina come superfood, restauro con il fico d’India, funghi per le costruzioni, stampa 3D con la canapa: queste sono solo alcune delle possibili applicazioni della bioeconomia!

In questo webinar organizzato da FVA new media research, dal progetto europeo BIOVOICES e Biobridges partner di EARTH, Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici si scopriranno moltissime curiosità sulla bioeconomia e sulle sue applicazioni!