Il premio speciale bioeconomia. Lazio Innova lancia la nuova edizione virtuale della Startupper School Academy

Lazio Innova, grazie al programma Startupper School Academy, porta lo spirito imprenditoriale nelle scuole del Lazio. L’emergenza sanitaria COVID-19 ha reso necessario il trasferimento di tutte le attività online per permettere agli studenti delle scuole superiori della Regione Lazio di sperimentare cosa significhi “fare impresa”, mettendo a loro disposizione gli strumenti necessari per affacciarsi al mondo del lavoro e incentivare la loro propensione nel fare impresa.

IL PREMIO SPECIALE BIOECONOMIA

Per il terzo anno consecutivo è stato messo in palio il premio speciale “Bioeconomia” grazie all’impegno dei progetti europei BIOVOICES e TRANSITION2BIO insieme alla European Bioeconomy Network, Re Soil Foundation, Novamont e Cluster SPRING. Il premio mira a sensibilizzare e avvicinare gli studenti verso un modello economico più sostenibile, che utilizzi le risorse rinnovabili in alternativa a quelle fossili. I progetti vincitori dovranno prestare particolare attenzione all’intero ciclo di vita del prodotto, dall’utilizzo di materie prime di origine biologica (vegetale o animale, con particolare attenzione alle materie prime attualmente considerate scarti), alla produzione in chiave sostenibile, fino allo smaltimento (fine vita), in un’ottica di bioeconomia circolare.

Il team vincitore del contest riceverà 1.500,00 euro (somma messa a disposizione da Novamont) mentre per i primi tre classificati saranno messi a disposizione:

  1. Kit Vivichem, un supporto concepito per riprodurre la bioraffineria in una scatola attraverso la descrizione processi che portano alla produzione dei bioprodotti e biopolimeri e delle materie prime rinnovabili;
  2. la possibilità di poter esporre la loro idea progettuale presso lo spazio espositivo del Bioeconomy Village (organizzato dai progetti Europei BIOVOICES e Transition2BIO e la EuBioNet) durante la Notte dei ricercatori 2021 e Maker Faire Rome 2021 (salvo diverse indicazioni causa emergenza sanitaria covid-19);
  3. la realizzazione di una video intervista promossa sui canali social delle iniziative oltre che a molti gadgets a tema bioeconomia.

CHE COS’È LA BIOECONOMIA E PERCHÈ LA BIOECONOMIA

Definita dalla Commissione europea «un’economia che usa le risorse biologiche rinnovabili di prima e di seconda generazione, provenienti dalla terra e dal mare come materiale per la produzione energetica, industriale, alimentare e mangimistica», la bioeconomia circolare è oggi universalmente riconosciuta come unopportunità per rispondere a mote sfide ambientali grazie all’uso efficiente delle risorse rinnovabili e di materie prime locali, utilizzando tutte le loro componenti produttive, specialmente gli “scarti” che diventano co-prodotti e punti di partenza di nuove filiere. Tutto quello che è considerato un rifiuto o uno scarto può essere una grande risorsa per l’economia circolare e per la bioeconomia.

Quelle che la bioeconomia affronta sono anche sfide sociali, rappresentando un mercato in forte crescita per la valorizzazione delle biomasse per la produzione di soluzioni sostenibili.

Si stima che in Italia questo settore dà già occupazione a oltre due milioni di persone e la strategia adottata dalla Commissione europea prevede altri ingenti investimenti in questo settore anche per la creazione di altri posti di lavoro.

GLI APPUNTAMENTI E GLI STRUMENTI

Saranno a supporto di docenti e studenti tre webinars con focus sulla bioeconomia e sui prodotti bio-based. L’obiettivo dei webinars è quello di raccontare le opportunità offerte dal settore della bioeconomia e di presentare a tutor e docenti diversi strumenti per informare, promuovere e coinvolgere gli studenti che parteciperanno al premio speciale “Bioeconomia”.

  1. 27 gennaio 2021, ore 16:00 – webinar per i docenti
    Il primo appuntamento è rivolto ai docenti e sarà dedicato alla bioeconomia circolare, ai prodotti bio-based e alla necessità di formare nuove figure professionali in questo settore.

  1. 3 febbraio 2021, ore 15:00 – webinar per gli studenti
    Si sposta sul canale YouTube del progetto BIOVOICES l’appuntamento rivolto agli studenti dove si analizzeranno le idee delle ragazze e dei ragazzi, trovando possibili applicazioni e soluzioni che rispondano al tema verticale “bioeconomia”.
  2. Aprile (data da definire) – Utilizzare il design thinking per migliorare la propria idea progettuale