Un autunno ricco di appuntamenti italiani per BIOWAYS!

 

 

Nel prossimi mesi il progetto BIOWAYS, finanziato da BBI-JU per promuovere presso il grande pubblico la Bioeconomia e i prodotti Bio-Based, sarà presente in Italia con tantissimi eventi, conferenze e workshops.

 

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI, ROMA – 28/29/30 SETTEMBRE 2017

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

28 Settembre 2017 dalle ore 11:00 alle ore 12:00 presso le Mura del Valadier – via del Castello – Frascati, IT
Imparare attraverso il gioco interattivo di gruppo“BIO..WHAT? Alla scoperta della BIOECONOMIA”

WORKSHOPS A TEMA SCIENTIFICO
28 Settembre 2017 dalle ore 18:00 alle ore 19:00, presso le Mura del Valadier – via del Castello – Frascati, IT
Workshop tematico: Aumentare l’impatto dei risultati scientifici attraverso i “serious games”, “Giochi e soluzioni ludiche formative per aumentare l’impatto dei risultati scientifici e di ricerca e coinvolgere il grande pubblico e le nuove generazioni” (workshop congiunto tra i progetti Europei BIOWAYS , ISAAC, MEAL E DANDELION)

28 Settembre 2017 dalle ore 19:00 alle ore 20:00, presso le Mura del Valadier – via del Castello – Frascati, IT
Workshop tematico: “Percezione pubblica della bioeconomia e dei prodotti Bio-based: i risultati della ricerca BIOWAYS, Intenzioni di acquisto, dubbi e barriere alla diffusione dell’economia circolare (progetto BIOWAYS)

STAND ESPOSITIVO BIOWAYS
Venerdì 29 Settembre 2017 dalle ore 17:00 alle ore 23:59 presso Scuderie Aldobrandini – piazza marconi – Frascati, IT e Sabato 30 Settembre 2017 dalle ore 17:00 alle ore 23:59 presso Mura del Valadier – via del Castello – Frascati, IT
“Scoprire la Bioeconomia attraverso l’esposizione di prodotti Bio-based e Laboratori Creativi”, uno spazio espositivo BIOWAYS all’interno del quale bambini e adulti potranno scoprire cos’è la Bioeconomia in modo coinvolgente e divertente. I visitatori potranno vedere e toccare con mano alcuni prodotti Bio-based, dei quali verranno spiegate le caratteristiche, la provenienza e la sostenibilità.
Il pubblico potrà testare la sua conoscenza attraverso la app “BIO…What?”, il nuovo gioco BIOWAYS per promuovere la Bioeconomia, evidenziando i principali fraintendimenti, stimolando la curiosità e introducendo contenuti formativi e informativi. Verranno inoltre presentati giochi rivolti a ragazzi e famiglie: “MEAL” per promuovere l’educazione alimentare giocando e “GueSSH!” per stimolare la discussione e l’attenzione del pubblico su temi sociali quali immigrazione, disoccupazione, fake news e partecipazione dei cittadini alla democrazia.
Per partecipare ai laboratori è prevista la registrazione sul sito di Frascati Scienza: https://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2017/

 

IFIB, ROMA – 5 E 6 OTTOBRE

CONFERENZA
Giovedì 5 Ottobre, alle ore 17.55
All’interno dell’Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy presenteremo la ricerca “What the large public thinks about Bioeconomy? European project BIOWAYS reveals the results of the survey on public perception of bio-based products”.

 

ECOMONDO, RIMINI – 8 NOVEMBRE 2017

CONFERENZA
Mercoledì 8 Novembre, 2017 dalle ore 10.20 alle ore 10.40 presso la Biobased Industry Room, RN
“Innovazione nella bioeconomia: cluster tecnologici, progetti nazionali e internazionali” una sessione per presentare i risultati della survey condotta a livello Europeo (23 paesi, 452 partecipanti al questionario online, di cui 120 in Italia, 41 Interviste con i principali stakeholders a livello Europeo) per comprendere meglio la percezione pubblica dei prodotti bio-based.

 

MAKER FAIRE, ROMA – 1/2/3 DICEMBRE 2017

BIOWAYS VILLAGE
1, 2 e 3 Dicembre presso la Fiera di Roma, RM
Uno spazio espositivo firmato BIOWAYS dove promuovere i prodotti Bio Based e le loro applicazioni, con un taglio molto pratico e coinvolgente (invitando ricercatori e aziende che mostreranno i loro prodotti, attraverso esperimenti e demo pratiche). Giochi e laboratori creativi saranno promossi durante tutta la durata dell’evento.

http://www.bioways.eu