IL BIOECONOMY VILLAGE @ MAKER FAIRE 2017

Cos’è la Bioeconomia? Quali sono i prodotti di origine rinnovabile di uso quotidiano? È possibile fare scelte più sostenibili per l’ambiente e per la nostra salute?

Vieni a scoprirlo al BIOECONOMY VILLAGE @Maker Faire alla nuova fiera di Roma dal 1 al 3 dicembre 2017!

                                     

Promosso dai Progetti BIOWAYS e STAR-ProBio, finanziati dalla Commissione Europea e da Maker Faire, il BIOECONOMY VILLAGE mira a sensibilizzare l’opinione pubblica, migliorare la conoscenza sui prodotti di origine rinnovabile e promuovere le applicazioni ed i benefici della Bioeconomia, ospitando presso uno spazio espositivo di 80 mq, l’Università di Bologna, il CNR, ‘La Sapienza’ Università di Roma, Unitelma Sapienza, FVA New Media Research, l’Università di Tor Vergata, l’Università di Torino (Mat4Treat), UNIMORE (ValoriBio), ENEA, i progetti BIOSTEP, ISAAC, Karma2020, Biopen, Demeter, First2run, Leguval Biobottle, CYAO, FOOD CROSSING DISTRICT, aziende e Start-up tra cui Eni, NOVAMONT, Minimo Impatto, Algaria, MOGU, BioInnoTech, CHIMAR, AlgaRes, SINGTEX® INDUSTRIAL CO, ROELMI HPC, Wile Alpacafarm, Okka e Turbliss, Crickè, Funghi Espresso, ed associazioni come Chimica Verde Bionet,  06 scienza,  South Hemp Tecno, Azzero CO2 e Frascati Scienza.

 

Attraverso l’esposizione di prodotti, esempi, curiosità, laboratori tematici e dimostrazioni pratiche, ai visitatori del villaggio sarà mostrato, in modo chiaro e coinvolgente, come la bioeconomia faccia parte sempre più spesso nella nostra vita quotidiana.

Lo spazio espositivo è suddiviso nelle seguenti aree:

  1. Pulizia e Igiene Cura personale e cosmetica Salute, biomedica
  2. Prodotti Tessili, abbigliamento e sport, giocattoli
  3. Imballaggi per alimenti, Prodotti monouso per catering ed eventi
  4. Biocarburanti e Bioenergia
  5. Biorisanamento ambientale e sensori biologici
  6. Edilizia, costruzioni e restauro; pitture, decorazioni e mobili
  7. Agricoltura, Food, Nutraceutica e Pesca
  8. Progetti Europei e Bioeconomia
  9. Games Area