BIOWAYS tutti gli appuntamenti per la notte Europea dei ricercatori (ROMA)

BIOWAYS, le strade verso la Bioeconomia alla Notte Europea dei Ricercatori

Prosegue l’intenso calendario di appuntamenti, promossi dal progetto BIOWAYS, finanziato dalla Commissione Europea e dal Bio-based Industries Consortium, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori per avvicinare i ragazzi e il grande pubblico al mondo della Bioeconomia attraverso giochi interattivi, esperimenti, demo e per stimolare il dibattito su temi attuali e rilevanti anche per future opportunità di studio e lavoro.

L’Italia ha recentemente lanciato la Strategia Italiana per la Bioeconomia. La consapevolezza del grande pubblico è ancora scarsa circa le potenzialità future, sussistono fraintendimenti e confusioni, che sono stati confermati dall’indagine condotta a livello Europeo (23 paesi, 452 partecipanti al questionario online, di cui 120 in Italia, 41 Interviste con i principali stakeholders a livello Europeo) dal progetto BIOWAYS.

La ‘Notte europea dei ricercatori’, in quanto manifestazione di gran rilievo per la comunicazione scientifica, con il coinvolgimento di 300 città a livello europeo e 30 città italiane, i suoi numerosi eventi, incontri, conferenze e visite nei più autorevoli centri di ricerca, si rivela essere il contenitore d’eccezione e lo strumento perfetto con il quale il progetto BIOWAYS potrà entrare in contatto con il grande pubblico e “creare informazione” sui risultati di ricerca.

Tre le sedi prescelte per le attività BIOWAYS all’interno della “Notte dei ricercatori” ci saranno Roma, Cesena e Bologna, in quanto centri di ricerca riconosciuti a livello internazionale.

Per la sede di Roma la location dell’evento sarà a Frascati, con l’organizzazione di Frascati Scienza.
www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2017/

Il Programma promosso da BIOWAYS all’interno della manifestazione prevede diverse attività di incontro e di interazione, con il coinvolgimento e il contributo diretto di ricercatori, centri di ricerca interni ed aziende impegnati nell’ambito della bioeconomia.

Le attività proposte saranno di tre tipologie:

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE
28 Settembre 2017 dalle ore 9:30 alle ore 10:30 presso le Mura del Valadier – via del Castello – Frascati, IT
Imparare attraverso il gioco interattivo di gruppo “GueSSH: Le sfide sociali in Europa” (progetto DANDELION)

28 Settembre 2017 dalle ore 11:00 alle ore 12:00 presso le Mura del Valadier – via del Castello – Frascati, IT:
Imparare attraverso il gioco interattivo di gruppo “BIO..WHAT? Alla scoperta della BIOECONOMIA” (progetto BIOWAYS)

WORKSHOPS A TEMA SCIENTIFICO
28 Settembre 2017 dalle ore 18:00 alle ore 19:00, presso le Mura del Valadier – via del Castello – Frascati, IT: Workshop tematico: “Aumentare l’impatto dei risultati scientifici attraverso i “serious games”
Giochi e soluzioni ludiche formative per aumentare l’impatto dei risultati scientifici e di ricerca e coinvolgere il grande pubblico e le nuove generazioni (workshop congiunto tra i progetti Europei BIOWAYS , ISAAC, MEAL E DANDELION)

28 Settembre 2017 dalle ore 19:00 alle ore 20:00, presso le Mura del Valadier – via del Castello – Frascati, IT: Workshop tematico: “Percezione pubblica della bioeconomia e dei prodotti Bio-based: i risultati della ricerca BIOWAYS”
Intenzioni di acquisto, dubbi e barriere alla diffusione dell’economia circolare (progetto BIOWAYS)

STAND ESPOSITIVO BIOWAYS
Venerdì 29 Settembre 2017 dalle ore 17:00 alle ore 23:59 presso Scuderie Aldobrandini – piazza marconi – Frascati, IT e Sabato 30 Settembre 2017 dalle ore 17:00 alle ore 23:59 presso Mura del Valadier – via del Castello – Frascati, ITScoprire la Bioeconomia attraverso l’esposizione di prodotti Bio-based e Laboratori Creativi
Uno spazio espositivo BIOWAYS all’interno del quale bambini e adulti potranno scoprire cos’è la Bioeconomia in modo coinvolgente e divertente. I visitatori potranno vedere e toccare con mano alcuni prodotti Bio-based, dei quali verranno spiegate le caratteristiche, la provenienza e la sostenibilità.
Il pubblico potrà testare la sua conoscenza attraverso la app “BIO…What?”, il nuovo gioco BIOWAYS per promuovere la Bioeconomia, evidenziando i principali fraintendimenti, stimolando la curiosità e introducendo contenuti formativi e informativi. Verranno inoltre presentati giochi rivolti a ragazzi e famiglie: “MEAL” per promuovere l’educazione alimentare giocando e “GueSSH!” per stimolare la discussione e l’attenzione del pubblico su temi sociali quali immigrazione, disoccupazione, fake news e partecipazione dei cittadini alla democrazia.

Per partecipare ai laboratori è prevista la registrazione sul sito di Frascati Scienza, disponibile a partire dal 18 Settembre: https://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2017/

Vi aspettiamo!!

http://www.bioways.eu/